giovedì 11 ottobre 2012

Moda:step by step



Istituto di moda, il primo step verso il successo



La scuola, ovviamente, è il miglior luogo dove apprendere le basi e gran parte delle conoscenze che vanno poi a formare il vasto background proprio degli operatori del settore fashion. Anche se possiedi il talento necessario a fare la differenza, con tutta probabilità non riuscirai a capire ed esplorare al fondo il tuo “dono” senza corsi strutturati che sappiano guidarti passo dopo passo verso il successo.

Avendo appurato l’importanza della fase dell’apprendimento, possiamo facilmente intuire quanto il successo in questo campo dipenda dalla scelta del giusto istituto di moda. In questo articolo esporremo i criteri essenziali su cui basarsi per esplorare le molteplici opzioni che compongono l’offerta formativa del settore moda.

Il costo – questo è uno dei criteri che condizionano maggiormente la scelta della scuola. La triste realtà è che la maggior parte delle scuole di moda veramente valide hanno prezzi decisamente alti, non accessibili a tutti. E’ importante capire quale budget investire in questo progetto e poi scegliere attentamente l’istituto migliore che possa soddisfare al meglio le nostre esigenze.

Area di specializzazione – è importantissimo cercare di intuire da subito cosa vogliamo fare e quali sono le nostre potenzialità. I vari corsi si focalizzano su diversi rami che compongono il fashion system, e andranno a influenzare largamente quella che sarà la tua carriera nella moda.

Reputazione – conoscere la reputazione della scuola nel settore del fashion, ma soprattutto tra gli ex studenti può aiutare nel fare la giusta scelta. Non c’è migliore garanzia di qualità se non la soddisfazione di chi l’ha già frequentata.

Numero di professori – la dimensione delle classi gestite da un singolo professore può voler dire due cose: o la scuola o molto (troppo) popolare… o l’esatto contrario. In ogni caso è consigliabile la scelta di scuole con classi relativamente piccole, perché ciò consente al professore di focalizzarsi maggiormente sul singolo studente.


xoxo,
SARA

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